LA VILLA

La villa è stata costruita nel 2011, cercando una linea che si integrasse con armonia nel paesaggio della zona.

L’interno è composto di quattro zone, di cui due sono comunicanti. La camera matrimoniale è in una stanza separata e l’arredamento interno è stato mantenuto semplice e minimale, in armonia con le linee della casa. L’area principale della casa si presenta invece come un grande open space su due piani: la zona giorno vera e propria con cucina attrezzata, soggiorno e caminetto e una seconda zona notte con tre letti singoli sul soppalco che si affaccia alla zona giorno da una balconata.

Anche nella scelta dei materiali abbiamo mantenuto uno stile sobrio ed elegante con una prevalenza dell’acciaio cor-ten che troverete in molti dettagli della casa, del trullo e negli spazi esterni.

La casa è impreziosita anche da un pezzo unico, realizzato realizzato da Antonino Sciortino, artista di origine siciliana che ha saputo reinterpretare in chiave inedita la lavorazione del ferro: una sfera di filamenti di metallo che abbiamo utilizzato come lampadario principale dell’abitazione.

I piatti, le tazze e gli accessori in terracotta della cucina sono stati realizzati da una storica azienda salentina specializzata nella produzione di terrecotte e maioliche tradizionali.

Il pavimento della cucina e del porticato esterno sono stati realizzato in cocciopesto, materiale comunemente utilizzato nelle strutture nell’antica Roma risultato della macinazione di vecchi mattoni, coppi, tegole, argille cotte a bassa temperatura. È un materiale salutare e biodegradabile, traspirante, leggero e che consente il riciclo totale dei materiali.

Nel fronte casa abbiamo predisposto un portico affacciato sull’oliveto e circondato da sedute in pietra. La superficie è rivestita di piastrelle decorate a mano con lo stile tipico della nostra regione di origine, il veneto. La copertura in ceramica decorata a mano è presente anche nel tavolo sotto il pergolato coperto, a pochi metri dalla casa, nell’area barbecue che può accogliere fino a una decina di persone.

Infine potrete godere di una vista a 360 gradi sulla campagna salentina dalla nostra terrazza sul tetto. Qui è posizionato il pannello fotovoltaico che permette di riscaldare l’acqua ma lo spazio è anche un luogo magico per rilassarsi al sole godendo della vista che da arriva fino al mare.